Lezioni per diventare Architetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Le lezioni da Apprendista ad Architetto si terranno nel seguente modo:

    Lezione 1

    Oggetti da costruzione - Oggetti da progetto - Macchine da costruzione


    Oggetti da costruzione

    L’Ondometro
    Si tratta di un'applicazione che si mette ad una carriola o su un carro, al loro asse.
    Regolato in base alla circonferenza della ruota, è un congegno ad ingranaggi dentati che ad ogni giro della ruota aziona un dispositivo che rilascia un sassolino in un recipiente per ogni milium (1,48 m) percorso e contando alla fine i sassolini nel recipiente, si sa quanti milium è lungo il percorso fatto.

    Groma
    E' uno strumento che viene utilizzato per tracciare sul terreno delle linee rette.
    È costituita da un'asta verticale che si conficca nel terreno e avente in sommità un braccio di sostegno mobile con due aste tra loro ortogonali.
    L'estremità delle aste hanno dei fori a distanza uguale sui quali vengono appesi dei fili a piombo, che risultano due a due tra loro ortogonali e servono riportati a terra, per tracciare le linee ortogonali.

    Archipendolo
    Costituito da una squadra composta da due aste congiunte fra di loro ad angolo retto, dalla quale parte un filo a piombo, collegate da una traversa.
    Quando il filo a piombo corrisponde alla misura segnata sulla tacca di riferimento della traversa , la retta di appoggio dello strumento è in orizzontale.

    Lychnia o altimetro
    Costituita da una riga montata su un piedistallo, munita di puntale, munito di filo di piombo per un corretto posizionamento nel terreno.
    Ai due lati della riga, sono applicati due mirini scorrevoli in altezza, su due montanti recanti una scala metrica.
    Applicando le proprietà di similitudine dei due triangoli ricavati dai vari posizionamenti dei mirini scorrevoli, è possibile effettuare misurazioni di altitudini, anche di entità considerevoli.


    Oggetti da progetto

    Compasso
    E' composto da due asticelle allargabili tra di loro, una funge come punto fisso su un piano mentre la seconda traccia i punti o circonferenze.

    Regula
    E' costituita da una piccola barra, di legno osso o piombo, allungabile, con un blocco a cerniera a secondo della misura da effettuare e alla sua massima estensione è lunga un piede.

    Norma o squadra
    Costituita di metallo o legno, serve per misurare gli angoli retti.
    Aggiungendovi altri segmenti può misurare anche angoli acuti o ottusi.


    Macchine da costruzione

    Carrucola
    Serve per spostare ed alzare pesi, di base è formata da una piccola ruota su cui gira una corda, il tutto fermato con un gancio, che si posiziona all'altezza che serve portare il peso che si alza.
    La corda tirata fa girare la ruota che alza il peso legato all’altra estremità della corda.

    Gru
    Realizzata in legno, serve principalmente nel sollevamento e il posizionamento di oggetti o materiali a varie altezze.
    Viene trainata da due buoi, per mezzo di due grossi cilindri, che hanno il duplice uso, sia come ruote durante il trasporto, che di propulsore, durante il vero è proprio uso dell'attrezzo.
    Essi, i cilindri, sono abbastanza grandi da ospitare diversi uomini, che imprimono la rotazione, con il loro semplice movimento di camminare all'interno del cilindro, al perno principale, a cui è fissata una fune di sollevamento.
    Sollevato il braccio, fissandolo e sistemata la fune di tiro, si procede al solleamento dell'oggetto e una volta raggiunta l'altezza o il posto desiderato, si allentano le funi di sicurezza, lasciando calare il braccio in avanti, portando cosi l'oggetto sulla verticale in cui si desidera posizionarlo.



    Lezione 2


    Le tecniche edilizie

    Opere in pietra

    Opera poligonale (opus siliceum)
    Consiste nella sovrapposizione di massi in pietra non lavorati, anche di notevoli dimensioni, senza ausilio di leganti, grappe o perni.
    Viene utilizzata soprattutto per mura di terrazzamento e contenimento di terrapieni.
    Lo stesso peso dei massi utilizzati assicura la stabilità delle strutture che sono costituite da uno spessore maggiore alla base e si assottigliano verso l'alto.
    Questa tecnica viene utilizzata in particolare, per le mura cittadine, fortificazioni, per terrazzamenti e podi di templi, ed opere in genere costruite sui pendii.

    Opera Quadrata (opus quadratum)
    Consiste nella sovrapposizione di blocchi squadrati in forma parallelepipeda e di altezza uniforme, che vengono messi in opera in fila alternati a seconda della tecnica romana o greca.

    Opera africana (opus africanum) o a telaio
    Prevede una costruzione muraria con la creazione di un telaio ottenuto con l'inserimento di pilastri di pietra e poi completato con un riempimento di pietre più piccole e di forma irregolare, a volte legate con della terra o malta.

    Cementizio e paramenti murari

    Opera cementizia (opus caementicium)
    Muratura costituita in cementizio, ossia malta (calce con sabbia o pozzolana) mescolata a pietre (caementa). L'opera cementizia costituisce generalmente solo il nucleo portante della muratura, rivestita ai due esterni con un paramento costruito contemporaneamente al muro stesso, che una volta finito fungeva da muro esterno ed interno della struttura.

    Oltre a paramenti in blocchi (ovvero in "opera quadrata"), i paramenti possono, quindi essere costituiti da materiali diversi, collegati da malta.
    A seconda del paramento in opere cementizia, si distinguono:


    Opere Incerta (Opus Incertum)
    Paramento costituito da pietre di forma irregolare con faccia a vista. Le pietre utilizzate nella muratura vengono legate fra loro con della malta.
    Fra una pietra e l'altra vengono aggiunti i pezzi più piccoli, per chiudere i buchi e rendere la cosa più omogenea.
    Il tutto poi è cosparso da una gettata di malta liquida che è in grado di espandersi in tutta la muratura.

    Opera Reticolata (Opus Reticolatum)
    Paramento costituito da piccole piramidi tronche a base quadrata in pietra ("tufelli" o cubilia), con la punta inserita nel cementizio e disposte in diagonale a formare un reticolo.

    Opera Laterizia (Opus Testaceum)
    Paramento costituito, inizialmente, da tegole smarginate e poi, da mattoni o laterizi, di forma triangolare, con la punta inserita nel cementizio.

    Opera in Mattoni Crudi (Opus Latericium)
    Con questo termine si definisce il paramento costituito dai mattoni non cotti, che però hanno bisogno di manutenzione e non sono adatti ai climi freddi.

    Opera Mista (Opus Mixtum)
    Paramento costituito da opera reticolata, con sporgenze in opera laterizia agli angoli ed agli spigoli,

    Opera a Graticcio (Opus Craticium)
    Muratura leggera costituita da un telaio portante di legno poggiato su uno zoccolo in muratura riempito da argilla.
    Utilizzato per le tramezze interne di locali o di abitazioni.


    Rivestimenti parietali e pavimentali

    I paramenti possono poi essere rivestiti, a loro volta con intonaco, sia che si tratta di esterni che d'interni. Invece per gl'interni più elaborati si usano decori con pitture ad affresco o ad encausto (che si basa sull'uso di colori mescolati alla cera attraverso il calore) o con ornamenti in stucco, o da mosaici parietali.
    Strutture destinate ad usi particolari, come le vasche destinate a contenere liquidi o le cisterne, vengono rivestite da cacciopesto (Opus Signinum), un composto di calce, sabbia o pozzolana e frantumi di laterizio omogenei, utilizzato come impermeabilizzante.
    I pavimenti possono essere in:


    Opera Spiccata (Opus Spicatum)
    Mattoni rettangolari disposti di taglio a spina di pesce.

    Mosaico (Opus Tessellatum o Opus Vermiculatum)
    Con le tessere molto piccole e disposte secondo i contorni delle figure.

    Opera Scutulata (Opus Scutulatum)
    Con scaglie di pietra o marmo, di vario colore e formato, inserite in fondi di vario tipo e disposte sparse o secondo motivi decorativi.

    Opera da pezzi tagliati (Opus Sectile)
    Con lastre di diversi marmi colorati disposte in modo da formare disegni geometrici.



    Lezione 3

    Procedure per ampliamenti, ristrutturazioni, costruzioni, acquisto domus


    Lezione 4

    Un progetto pratico
     
    Top
    .
0 replies since 21/5/2020, 16:21   12 views
  Share  
.